Programma

 

TITOLO

BREVE DESCRIZIONE

1

Alla scoperta dei corpi celesti: dalla Luna a Marte!

Lo sbarco sulla Luna, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario, è un’impresa che affonda le sue radici nell’immaginario degli uomini, che nei secoli hanno sempre cercato di superare i loro limiti.

Conoscete qualcuno che non abbia mai ceduto alla seduzione della Luna? Quanti miti, leggende e superstizioni ruotano intorno al nostro satellite! Ma quali saranno le nuove frontiere? Luna e Marte sono le mete dichiarate dell’esplorazione umana, con date precise: Luna 2025 e Marte 2035/40. Prepariamoci al viaggio! 

Durata: 60 minuti

Consigliato a: tutti

2

Il corpo tra piacere e dipendenze

Il nostro corpo è una macchina straordinariamente complicata e affascinante, ma cosa gli succede quando si creano dipendenze da fumo o alcool? Proviamo ad indagare alcuni casi di attrazione verso qualcosa che piace, ma che, diventando incessante, si trasforma in bisogno, provocando danni al corpo. Educhiamoci a compiere una scelta libera e consapevole, nell’interesse della nostra salute!

Durata: 60 minuti 

Consigliato a: tutti

3

Il corpo del reato

Ha avuto luogo un omicidio. Chi potrebbe aver commesso un tale crimine? Unisciti a noi e prendi parte alle indagini!

Tra presente e passato, si mette in scena l’autobiografico dramma storico di Isabella Morra, uccisa dai suoi stessi fratelli; le lettere e i sonetti rappresentano il "corpo del reato", sul quale si rendono necessarie analisi molecolari per trovare il colpevole.

Durata: 60 minuti

Consigliato a: dagli 11 anni in su

4

Da Braccio di Ferro ai muscoli meccanici

Come riesce Braccio di Ferro a sollevare oggetti enormi senza affaticarsi? Come sono state costruite le piramidi? Cosa sono le carrucole? Tramite un laboratorio multidisciplinare, sveleremo i meccanismi che si celano dietro il sollevamento dei corpi.

Durata: 60 minuti

Consigliato a:tutti

5

Corpi e corpuscoli.

Dal macrocosmo al microcosmo

Un viaggio fantastico e misterioso dai corpi celesti nell’universo ai corpi cellulari. Un confronto diretto tra macrocosmo e microcosmo, tra infinitamente piccolo e infinitamente grande. Il laboratorio offre la possibilità di esplorare l’universo tramite la realtà virtuale e confrontarlo con le immagini più suggestive della microscopia elettronica.

Durata: 30 minuti

Consigliato a: dagli 11 anni in su

6

Corpi in equilibrio: la fisica del circo

Mondo circense e fisica: due realtà apparentemente lontane. Giocoleria ed equilibrio permettono, invece, di avvicinarsi, in modo interattivo e divertente, alle leggi della scienza e della natura.

Durata: 60 minuti

Consigliato a: tutti

7

Corpi in movimento: la fisica nel tempo libero

Perché i pattinatori aumentano la loro velocità di rotazione, avvicinando le braccia al corpo? Cosa succede quando facciamo un giro sulle montagne russe? A questi ed altri interrogativi risponde il nostro laboratorio, in cui scienza, arte e gioco si fondono per dare vita ad un avvincente percorso che illustra, attraverso dimostrazioni pratiche, straordinari fenomeni e leggi della natura.

Durata: 60 minuti

Consigliato a: tutti

8

Gli effetti della corrente sui corpi: colpo di fulmine

A partire dalla descrizione di corpi elettrizzati scopriremo gli effetti della corrente elettrica sui corpi per arrivare a conoscere i dispositivi da utilizzare in casa per la nostra sicurezza.

Durata: 45 minuti

Consigliato a:tutti

9

Evanescenze e corporeità

Il laboratorio illustra alcune interpretazioni dell’evanescente, tratte dalle opere del drammaturgo William Shakespeare e dello scultore Antonio Corradini, autore dell’opera “Cristo velato”. Shakespeare evoca il fantasma del padre di Amleto, per dare l’avvio alla messa in scena della tragedia, Corradini si affida all’evanescenza del velo, che copre il corpo morto del Cristo, per rivelare l’anima insita nella materia, il medico palermitano Giuseppe Salerno svela i corpi di due individui, scarnificandoli e cristallizzando le vene e le arterie, per studiare il corpo umano. Non mancheranno apparati descrittivi ed esperimenti dedicati all’evanescenza del visivo, attraverso il fenomeno del miraggio.

Durata: 30 minuti

Consigliato a: dai 6 anni in su

10

Il moto dei corpi da Aristotele a Galileo

L’interpretazione del moto dei corpi ha cambiato la nostra vita. Dai preconcetti di Aristotele agli esperimenti ideali di Galileo: spunti di riflessione ed esperimenti tra scienza e cultura umanistica.

Durata: 60 minuti

Consigliato a: dagli 11 anni in su

11

Alla guida di corpi artificiali: gli sviluppi della Robotica

Androidi, replicanti, corpi robotici e digitali ormai affiancano gli esseri umani in compiti semplici e in attività complesse. In questo laboratorio i visitatori compiranno un viaggio negli sviluppi della robotica, tra fantasia e realtà, sfidandosi e mettendosi in gioco alla guida di piccoli robot.

Durata: 30 minuti

Consigliato a: tutti

12

Crash test: corpi che si scontrano

Scontro di corpi, urti, liberazione di energia … Quanto male ci facciamo, se non usiamo la cintura? Analizziamo la fisica di un fenomeno comune.

Durata: 45 minuti

Consigliato a: dai 10 anni in su

13

Corpi e anticorpi

Da sempre l’uomo lotta contro le malattie, per difendere il suo organismo. Rispetto al passato, oggi abbiamo a disposizione molti strumenti e tecniche che ci aiutano a prevenire e combattere le malattie. Partiamo dai gruppi sanguigni per arrivare ai vaccini e alla sieroterapia.

Durata: 30 minuti

Consigliato a: dagli 11 anni in su

14

La cultura del corpo che cambia tra armonia e trasgressione

Specchio delle mie brame, chi è la più bella o la più plastificata del reame?” Il laboratorio si propone di ripercorrere in modo creativo e coinvolgente l'evoluzione del concetto di cultura del corpo da sinonimo di bellezza e armonia nel mondo antico a “ossessione patologica” e “ricerca della perfezione“ contro natura nella odierna società.

Durata: 60 minuti

Consigliato a: dagli 11 anni in su

15

Anima e corpo/corpi senza anima

Lo sport è innanzitutto un'attività che esalta il corpo umano, è il trionfo delle sue possibilità. Ma cosa c'è dietro il gesto atletico e cosa c'è oltre il corpo? Quando è nato il concetto di anima e perché spesso è in opposizione a quello di corpo?

Una passeggiata fra filosofia e arte, fra letteratura e fisica alla ricerca di qualche -non definitiva- risposta.

Durata: 30 minuti

Consigliato a: tutti

16

Corpi metamorfici: “la magia della scienza” 

Divertiamoci con la scienza che sembra magia … Ripercorrendo il tempo di maghi e di streghe, scopriremo come in realtà ci sia la scienza dietro fenomeni e metamorfosi apparentemente inspiegabili.

Durata: 30 minuti

Consigliato a: tutti

17

La fisica del pallone 

Quali sono le caratteristiche fisiche del corpodel pallone? Quale deve essere la preparazione atletica del corpodi un giocatore? Quale una corretta alimentazione del corpo del calciatore? 

Siamo pronti per svelare i segreti dello sport più popolare al mondo e, al tempo stesso, studiare la fisica attraverso un pallone!

Durata: 30 minuti

Consigliato a: dai 6 ai 13 anni

18

Su con ... i corpi: il sollevamento dei carichi

Le macchine per il sollevamento dei carichi si sono sviluppate nel corso del tempo. Ma come? Verificheremo come esse hanno inizialmente applicato la forza umana e poi, via via, altre forze nel corso della storia ed in funzione delle scoperte scientifiche.

Durata: 30 minuti

Consigliato a: dagli 11 anni in su.

19

Mens sana in corpore sano

La felicità è un affiorare interiore, è un risveglio delle tue energie, è un risveglio della tua anima”(Osho).

Un viaggio nel tempo, alla scoperta della bellezza e della cura dei corpi, dagli antichi Greci ai giorni nostri. Scopriremo i rimedi naturali per il benessere fisico e, attraverso la costruzione di forme geometriche, analizzeremo le caratteristiche dell’armonia dei corpi.

Durata: 45 minuti

Consigliato a: tutti

20

La danza dei corpi

Furono proprio quegli dei che ci sono stati offerti come compagni di danza a farci dono del ritmo e dell’armonia come espressioni del piacere”(Platone).

Nella danza si fondono poesia e scienza: la danza, come movimento armonioso dei corpi, dal simposio presso gli antichi Greci, sino al movimento rotatorio degli astri nella cosmologia dantesca; dalla scoperta, mediante il metodo sperimentale di Galilei, del movimento regolare dei corpi celesti, all’applicazione delle leggi della fisica al movimento nella danza.

Durata: 45 minuti

Consigliato a: tutti

 

Archivio

LA SCIENZA IN PIAZZA

21/04/2018 - Sabato 21 Aprile 2018 Ore 18:00     Piazza Aldo Moro                     Cassano delle
Leggi tutto

SCIENCE PARTY

21/04/2018 - Sabato 21 Aprile 2018 Ore 20:30     Piazza Aldo Moro                     Cassano delle
Leggi tutto

BONCINELLI A CASSANOSCIENZA 2018

20/04/2018 - Venerdì 20 aprile 2018 Ore 18:00     Auditorium “Maria Lassandro”                    
Leggi tutto

PERNIOLA A CASSANOSCIENZA2018

19/04/2018 - Nella serata di giovedì  19 Aprile 2018, presso l’auditorium  “Maria Lassandro” del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Cassano Delle Murge , si è
Leggi tutto

BARI A CASSANOSCIENZA 2018

19/04/2018 -   Nella mattinata di giovedì 19 aprile 2018, presso l'Auditorium “Maria Lassandro” del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci" di Cassano delle Murge, si è
Leggi tutto

GENOVA A CASSANOSCIENZA 2018

19/04/2018 - Giovedì 19 aprile 2018 Ore 20:30     Auditorium “Maria Lassandro”                    
Leggi tutto

CLARK A CASSANOSCIENZA2018

18/04/2018 - Nella serata di mercoledì 18 aprile 2018, presso l'Auditorium “Maria Lassandro” del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci" di Cassano delle Murge, si è tenuta
Leggi tutto

NICOLETTI A CASSANOSCIENZA 2018

18/04/2018 - Nella mattinata di giovedì 18 aprile 2018, presso l'auditorium "Maria Lassandro" del liceo "Leonardo" di Cassano delle Murge, ha avuto luogo la conferenza tenuta dal direttore del Parco Nazionale
Leggi tutto

IL PLANETARIO A CASSANOSCIENZA 2018

18/04/2018 - Giovedì 18 aprile 2018 Ore 20:00   Piazzale Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci                    
Leggi tutto

LAFORENZA A CASSANOSCIENZA2018

17/04/2018 - Nella mattinata del 17 aprile 2018 si è tenuta, presso l'auditorium "Maria Lassandro" la conferenza tenuta dal prof. Domenico Laforenza, Direttore Istituto di Informatica e Telematica del
Leggi tutto

« Precedenti 1 2